CEA – Centro di Educazione Ambientale
Attività di Informazione e Formazione
L’educazione ambientale rappresenta, per i Parchi in generale, la strategia più immediata da adottare al fine di sensibilizzare ed educare la cittadinanza ad un comportamento sempre più cosciente e rispettoso verso l’ambiente.
Il Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, avvalendosi anche della sua rete dei Cea riconosciuti, ha avviato a tal fine progetti divulgativi rivolti alle scolaresche in primis, ma proponendo attività rivolte anche ad un pubblico più ampio.
Per il biennio 2024-2025, grazie al sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea con fondi FESR 2021/2027, tutti i progetti e laboratori proposti saranno totalmente gratuiti.
Di seguito viene riportato il progetto “ECO-RESILIENZA” finanziato con le specifiche attività di volta in volta programmate.
L’obbiettivo prefissato del progetto presentato verrà raggiunto dalla rete dei CEA aderenti attraverso azioni diversificate di divulgazione rivolte sia a scolaresche di ogni ordine e grado, sia a ragazzi/e, famiglie e adulti in generale. Particolare importanza verrà data alla scoperta e promozione di quei territori tutelati anche a livello comunitario. Infatti, l’area protetta in questione è caratterizzata al suo interno dalla presenza di numerosi siti indicati nella Rete Natura2000, ovvero quello strumento ideato a livello europeo per la conservazione della biodiversità. Attraverso escursioni e uscite didattiche mirate, si andrà alla scoperta di questa speciale rete ecologica istituita per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali rari e di specie di flora e fauna minacciati. La sensibilizzazione del pubblico sull’esistenza di questi siti e sulla loro funzionalità ecologica è, quindi, di fondamentale importanza, anche per i servizi ecosistemici che offrono. Sicuramente una delle sfide che oggi la dirigenza in generale deve fronteggiare è la tutela ambientale di questi luoghi pregiati, tenendo conto però delle esigenze sociali, culturali ed economiche delle comunità che qui insistono. Ne scaturisce pertanto una trasformazione del territorio che deve trovare un suo nuovo equilibrio; questo lo spunto per riflessioni da condividere con il pubblico attraverso delle passeggiate di interpretazione del paesaggio. Altro tema fondamentale, utile a garantire un buon equilibrio ambientale, è la tutela e la corretta gestione della risorsa acqua, in accordo con gli obbiettivi 6.3 e 6.6 dell’Agenda ONU 2030: verranno quindi approntati laboratori didattici specifici, idonei per le scolaresche. Inoltre, in caso di disponibilità di testi e relativi autori, il progetto prevede anche la presentazione di pubblicazioni inerenti alle tematiche di cui sopra, da presentare al pubblico. Nello specifico, si può fare riferimento alla lista dei partecipanti al premio letterario GREEN BOOK 2023/2024.