Skip to main content

Frasassi Experience

Un catalogo esperienziale, due eventi attivatori, la presenza sul portale del Ministero del Turismo e uno speciale sui palinsesti SKY. Questa la Frasassi Experience 2023

Presentata oggi presso la Sede del Parco Gola della Rossa e Frasassi a Serra San Quirico , la Frasassi Experience 2023, iniziativa che ha l’obiettivo di far vivere il territorio in modo esperienziale, proponendo al turista un’offerta attiva, varia, inclusiva e unica.
Alla presenza degli operatori coinvolti, da Fabriano Pro Musica, a Yoga Trek (gi Yoga di Giulia Chiorri in collaborazione con la guida escursionistica del Parco Giulia Belardinelli), Aleste Tour e Happennines, Base Camp 523 (e-bike e tree tents), Teatro Giovani Teatro Pirata, Eclettica Danza aerea Acrobatica, Frasassi Sky Race, Frasassi Climbing Festival, le guide specializzate nelle escursioni con Joelette, per poter far vivere il Parco con esigenze motorie specifiche, si è parlato delle novità di questa edizione della Frasassi Experience.
Partiamo dalla comunicazione, con il coinvolgimento della stampa nazionale che avverrà attraverso la presenza di Sky Italia, con un servizio speciale sul Parco e sulle attività possibili al suo interno. Sky, insieme alla pubblicità radiofonica e digitale, faranno da eco alle iniziative e a far conoscere il territorio del Parco.
La Frasassi Experience, inoltre, ed in particolare “Borgo avventura”, è stato inserito nel sito del Ministero del Turismo come evento italiano da non perdere-ha annunciato Angelo Serri, direttore di Tipicità e Grand Tour delle Marche. Un grande successo per un evento che si definisce “attivatore” di tutte le esperienze fruibili nel Parco. Borgo Avventura, infatti, che si svolgerà nel Castello di Genga il 3 agosto prossimo, propone in una giornata-evento una serie di attività ed esperienze che si possono vivere nel Parco. Esperienze che, altra grande novità, da oggi sono presenti e acquistabili nel sito del grand tour delle marche, tipicità experience, oltre che nel sito del Parco. Come ha sottolineato anche il direttore del Parco Massimiliano Scotti, il Parco Gola della Rossa e Frasassi, è l’unico Parco in Italia ad avere nel proprio sito la possibilità di conoscere ed acquistare le esperienze possibili al suo interno. E da oggi tutte le esperienze sono sul sito del Grand Tour delle Marche, permettendo ad ogni turista di assemblare il proprio pacchetto in base alle proprie esigenze e desideri, creando la sua vacanza su misura.
“Inserire nel Grand Tour delle Marche le esperienze vivibili nei territori montani è stata una scelta vincente – commenta Giancarlo Sagramola, Presidente dell’Unione Montana Esino Frasassi -, perché le montagne vanno vissute così. Siamo qui, io e l’avvocato Filipponi, per gestire un momento particolare: si forma un ente nuovo che transita attraverso un ente che ha in essere una programmazione avviata, un bilancio, con eventi e progettualità, come il Bike Camp, esperienze vive, dal climbing, al tree tents, allo yoga, all’e-bike, al trekking. Esperienze che ci contraddistinguono e che generano risorse economiche per gli operatori del territorio. Questo passaggio lo vivremo al meglio, per il bene del territorio”.
“Ringrazio Giancarlo (Sagramola) e mi soffermo su un passaggio, che conferma la comune linea di fondo: il perché facciamo questo. – dichiara l’Avv. e Sindaco di Genga, oltre neo Presidente del Parco, Marco Filipponi. Lo facciamo per dare forza, sostegno economico, vitalità e opportunità ai nostri cittadini e imprenditori dei nostri territori. Ci stiamo sforzando da tempo per formulare un’offerta completa e sostenere i inostri luoghi valorizzandoli al meglio. Quello che viene offerto oggi è in linea con la domanda di mercato dei prospetti turistici, sempre più segmentata ed esigente. Il passo ulteriore è la possibilità di poter acquistare questi servizi attraverso i siti, cosa possibile ed unica, e raccolgo questo testimone con orgoglio per poter portare avanti questa visione e cogliere le iniziative che hanno dato lustro ai nostri Comuni e lavorare per implementare la traccia santa e percorsa”.

Skip to content