1. Vai direttamente al menu principale
  2. Vai direttamente al contenuto
  3. Vai direttamente al menu di destra
Home News News dalla Comunità Montana dell'esino-frasassi
News dalla Comunità Montana dell'esino-frasassi
Notizie
Comunit Montana dell'esino-frasassi 60044 Fabriano (An) via Dante 268, tel.0732 6952

  • Convegno

    "Regione e Sistema delle Aree Protette: progetti e prospettive a confronto", il convegno si terrà presso la sede della Regione sala Raffaello il 12 giugno 2013
    Scarica il programma


    Centri estivi
    Centri estivi di educazione territoriale per ragazzi - Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi "piccole guide ecologiche volontarie"

    I corsi sono gratuiti. Iscrizioni entro il 29 giugno 2013.

    Scarica la locandina dei corsi



  • Convegno Nazionale

    Giovedi 23 maggio 2013 h.09.00 si terrà presso la sede della Comunità Montana Esino Frasassi "Sala Otello Biondi" , Via Dante, Fabriano - il "Convegno Nazionale sulle stazioni di alimentazione degli uccelli necrofagi minacciati di estinzione in Italia".
    Scarica l'invito
    Scarica il programma



  • II° Seminario Federparchi Marche

    Venerdi 19 aprile presso la Sala Raffaello, Palazzo giunta Regionale di Ancona,  si terrà il seminario su : la carta Europea del turismo sostenibile (CETS).
    Scarica il programma
    Scarica l'invito



  • Raccolta tartufi - rinnovo tesserino

     

    Tassa di concessione regionale per la ricerca e raccolta dei tartufi –
    Anno 2013.

    Tassa di concessione regionale per la ricerca e raccolta dei tartufi - Anno 2013.

    Leggi l'informativa

     



  • Sportello al pubblico

    Orario e sedi

    Corso di formazione per l'abilitazione alla raccolta dei funghi

    Calendario corsi - Fabriano
    Calendario corsi - Serra S. Quirico



  • DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE E DEGLI OBIETTIVI PER UN TURISMO SOSTENIBILE NEL PARCO

    Forum Plenario finale sul tema:

    ”DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE E DEGLI OBIETTIVI PER UN TURISMO SOSTENIBILE NEL PARCO”

    si terrà martedì 4 Dicembre, ore 16, in Fabriano, via Dante 268,presso la Sala consiliare della Comunità Montana (1° piano).

    Allegato: strategia e piano di Azione
    Allegato: soggetti territoriali impegnati nell'attuazione
    Allegato: rapporto finale sulla soddisfazione dei turisti
    Allegato: rapporto diagnostico
    Allegato: adesione CETS




  • Si torna a pescare nel territorio del parco

    A partire dal 28 giugno, nel rispetto delle normative vigenti, e nell’ ottica di un utilizzo consapevole delle risorse naturali, la pesca sportiva all’ interno del Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi è consentita nella forma no kill, come previsto dal Disciplinare sulla pesca.

    Leggi il comunicato



  • Arte & ambiente

    Inaugurazione affresco "Il giardino dell'Eden" di Bruno d'Arcevia.
    Venerdi 8 e sabato 9 giugno 2012 a Serra San Quirico.
    Locandina dell'evento



  • Carta Europea del Turismo Sostenibile

    Il Parco Naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, in collaborazione e grazie ai finanziamenti assicurati dalla Regione Marche, ha deciso di porre la candidatura per il conseguimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), che è un importante strumento assimilabile ad un percorso di certificazione e che permette una migliore gestione delle Aree protette, coordinato da EUROPARC Federation, che gestisce la procedura di conferimento della Carta alle Aree protette e coordina la rete delle Aree certificate.

    La CETS è un impegno a redigere una strategia a livello locale in favore di un turismo sostenibile, definito come “qualsiasi forma di sviluppo, pianificazione o attività turistica che rispetti e preservi nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e alla piena realizzazione delle persone che vivono, lavorano o soggiornano nelle aree protette (Rapporto Bruntdland – Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo)”.

    Riteniamo che perseguire uno sviluppo turistico così concepito, renda necessaria una riflessione con tutte le forze del territorio e un rafforzamento di tutte le interazioni positive fra l’attività turistica e gli altri settori economici e sociali. Per capire meglio questa opportunità e per cercare l’aiuto di tutti coloro che ritengano necessaria e condivisibile una strategia di sviluppo sostenibile in campo turistico.

    L'elemento centrale della CETS è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un'analisi approfondita della situazione locale.

    In particolare gli obiettivi specifici a cui risponde la CETS sono:

    • migliorare la conoscenza ed il sostegno alle Aree Protette d'Europa, soggetti fondamentali del nostro patrimonio, che devono poter essere preservati e tutelati per le presenti e future generazioni;

    • migliorare lo sviluppo sostenibile e la gestione di un turismo nelle aree protette che tenga conto delle necessità dell'ambiente, delle comunità locali, delle attività imprenditoriali locali e dei visitatori.

    L'adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, come dimostrano le numerose esperienze nazionali ed internazionali, permette di armonizzare e valorizzare le forze economiche presenti sul territorio e di garantire un'adeguata qualità della vita alla popolazione locale.

    Si aperta ora la fase operativa di messa a punto degli intenti e dei progetti dei vari soggetti locali - operatori privati, amministratori e parco - che proseguiranno per tutto l'anno.

     

    Per cominciare ad elaborare insieme una strategia di sviluppo sostenibile in campo
    turistico, chiediamo a tutti di non mancare all’appuntamento fissato per il giorno 5 Giuino,
    alle ore 17,00 a Fabriano, presso la sede della Comunità montana, via Dante 268,
    Sala consiiare al 1” piano.

    Il I° Forum è fissato per il giorno 5 giugno alle ore 17,00 a Fabriano, presso la sede della Comunità montana, via Dante 268, Sala consiliare al 1” piano.

    Invito al Forum

    II° forum : Martedì 3 Luglio p.v., alle ore 17,00 a Genga, presso la Casa del Parco (ex Mulino), loc. San Vittore.
    Invito II° Forum



  • “Senza ricordi non hai futuro. Non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani."

    Il Dott. Mario Ciappelloni informa: 24 marzo 2012 - 5* GIORNATA DI PREVENZIONE DELL’ALZHEIMER - Fabriano, Piazza del Comune, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.

    Locandina dell'evento



 

Laboratorio dell'ambiente e del paesaggio

Laboratorio dell'ambiente e del paesaggio

Grotte di Frasassi

Frasassi-Le grotte

Logo accessibilità

Sito realizzato da STEP sas