1. Vai direttamente al menu principale
  2. Vai direttamente al contenuto
  3. Vai direttamente al menu di destra
quali tradizioni PDF Stampa E-mail

Sagra dell’ asparago di montagna, I° maggio

 Nel suggestivo castello di Avacelli questo gustoso alimento viene servito in tutte le salse: inimitabile con le tagliatelle e la frittata.

 

 Festa del patrono san Medardo, 8 giugno

Arcevia è l’unico comune d’Italia ad avere per patrono san Medardo, vescovo francese dalla bontà proverbiale. Alla festa religiosa si accompagna, nella domenica più vicina, la Fiera di S. Medardo, allietata dalle bancarelle ricche di dolciumi, indumenti e giocattoli.

 

 Festa dell’Uva, ultimo fine settimana di settembre

 Questo è l’appuntamento festivo tradizionale del centro storico di Arcevia dal 1930. Tutta la cittadina si popola di stand gastronomici con piatti e prodotti tipici, spesso ospitati in antiche e suggestive cantine. Concerti itineranti, artigiani ed artisti riempiono le strade e, la domenica, la festa culmina con la sfilata dei carri allegorici in cartapesta e lo spettacolo pirotecnico finale.

 

Festa d’autunno, novembre

Lo splendido castello di Piticchio, nel fine settimana prossimo alla festa di san Martino (11 novembre), apre tutte le sue cantine per offrire agli intervenuti le prelibatezze culinarie del territorio, mentre per i vicoli e nelle piazze di esibiscono stornellatori e menestrelli, e si elargiscono castagne e vin brulè.

 
 

logo Parco Gola della Rossa e Frasassi

logo Comunità Montana

Logo accessibilità

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.