1. Vai direttamente al menu principale
  2. Vai direttamente al contenuto
  3. Vai direttamente al menu di destra
quali tradizioni PDF Stampa E-mail

Festa della Sapa, terzo fine settimana di ottobre
Questa manifestazione dedicata ad uno dei prodotti più caratteristici della tradizione contadina marchigiana. La Sapa è una bevanda derivata dalla bollitura prolungata di mosto e viene utilizzata come condimento, dolcificante o per preparare mostarde.
La festa prende vita nella suggestiva atmosfera delle cantine del centro storico ed è un’ottima opportunità per conoscere i piatti tradizionali come la Polenta con la Sapa, e gustare tutti i dolci e le ricette condite con questo antico ingrediente.
Durante la manifestazione negli ultimi anni ha preso corpo anche la rievocazione storica del matrimonio di Clementia, figlia di Domenico di Angelo, detto il Moro della Genga, avvenuto nel XV secolo. Questo personaggio avrebbe dato il nome ad una località, Croce del Moro appunto, chiamata anche Tassanare.

Festa in Campagna, primo fine settimana di settembre
Si svolge in località Tassanare (o Croce del Moro) e si tratta di una festa nata per aggregare intorno alla tavola gli abitanti di quest’area agricola.
In questi ultimi anni la festa si è però caratterizzata per l’esibizione, e in alcuni casi anche competizione amatoriale, legata a tutto ciò che ha due e quattro ruote: fuoristrada 4x4, autocross, motocross, mountainbike, quad. Sembra di stare sul set di un film con stuntman spericolati, nel quale sono presenti anche campioni internazionali. Non manca l’esposizione dei trattori d’epoca, la gara del più abile escavatorista e quella di abilità-velocità con la minipala. Nel frattempo, aerei telecomandati ed aquiloni solcano il cielo.

 
 

logo Parco Gola della Rossa e Frasassi

logo Comunità Montana

Logo accessibilità

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.