1. Vai direttamente al menu principale
  2. Vai direttamente al contenuto
  3. Vai direttamente al menu di destra
Home Attività 2009/2010 Eco-Scuola/Stop the fever

CONVEGNO SUL TURISMO E LE AREE PROTETTE

Eco – Scuola / Stop the fever
There are no translations available.

DESTINATARI

SCUOLE PRIMARIE DEI COMUNI DELLA COMUNITA’ MONTANA

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO

GENNAIO – SETTEMBRE 2010

 

FINALITA’

Visti i risultati raggiunti con l’attuazione del progetto pilota denominato Eco-Scuola – Stop the fever durante l’anno scolastico 2008/2009, il Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, in collaborazione con Legambiente Nazionale intende proseguire l’attuazione del progetto anche per l’anno scolastico 2009/2010.

Il progetto si pone l'obiettivo di sensibilizzare ed accrescere la consapevolezza nei giovani e nelle famiglie sul tema dell'energia, del risparmio energetico e sulle possibili azioni virtuose da attuare per diminuire le emissioni di CO2 che si emettono normalmente durante le attività ordinarie.

Si rivolge anche agli operatori del settore, agli insegnanti e ai semplici appassionati che intendano approfondire le argomentazioni legate alle tematiche energetiche, attraverso l’organizzazione di apposite giornate formative.

 

SVOLGIMENTO

L’iniziativa si rivolge a tutte le classi, sia a quelle che hanno aderito lo scorso anno sia a quelle che intendono iniziare da quest’anno il percorso sui temi dell’energia, del risparmio energetico e della riduzione dell’inquinamento e si svilupperà attraverso le seguenti attività:

- Organizzazione di almeno n. 3 incontri formativi dedicati agli insegnanti delle classi aderenti; gli incontri saranno aperti anche agli educatori extrascolastici, agli operatori che seguiranno il progetto nel territorio e a tutti gli interessati che faranno richiesta di partecipare, al fine di creare un’ulteriore occasione di incontro tra docenti ed animatori, oltre a garantire l’avanzamento della formazione degli operatori;

- Organizzazione di almeno n.3 incontri per ogni classe aderente, della durata di circa n. 2 ore, in cui gli operatori organizzeranno delle attività sul tema, verificando insieme ai ragazzi lo stato di avanzamento del percorso “Stop the fever”; negli incontri i ragazzi saranno chiamati a realizzare anche degli elaborati (posters, disegni, cartelloni) che verranno raccolti a fine progetto per l’esposizione in uno spazio dedicato, durante tutte le giornate di festAmbiente Ragazzi 2010 XVI Edizione – Festival Nazionale Del Settore Ragazzi. Gli stessi elaborati verranno esposti anche durante le manifestazioni estive organizzate dal Parco, in tutti i comuni del Parco;

- Organizzazione di uno sportello informativo rivolto ai docenti del territorio della Comunità Montana che intendano confrontarsi sui contenuti e sulle metodologie per attivare percorsi di sostenibilità ed impegno ambientale con la propria classe. Lo sportello sarà aperto per almeno 3 giorni la settimana per un totale di almeno n. 12 ore settimanali, con un operatore dedicato.

 

ADESIONE

L’iniziativa è gratuita; la sola organizzazione del trasporto è a carico delle scuole (se prevista).

Per partecipare alle attività occorre iscriversi.

 

Per informazioni

 

Michele Bomprezzi c/o Parco della Gola della Rossa (lun, mer, ven)

Uff. 0731 86122 – int. 210 / Fax 0731 880030

cel. 340 3992441 – email: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

 

Marina Bettanin c/o Comunità Montana Esino-Frasassi

Uff. 0732 695225 / Fax 0732 695251

email: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

 

 

 
 

Amministrazione trasparente

Comunità Montana dell'esino-frasassi

Comunità Montana dell'esino-frasassi

 

Terre Gentili

Portale delle Terre Gentili

 

Laboratory of environment and landscape

Enter Site

Frasassi ' Caves

Frasassi-Le grotte

Accessibility

Sito realizzato da STEP sas    valid XHTML and CSS.