1. Vai direttamente al menu principale
  2. Vai direttamente al contenuto
  3. Vai direttamente al menu di destra
Home Progetto "Un libro per l'ambiente"

CONVEGNO SUL TURISMO E LE AREE PROTETTE

Progetto “Un libro per l'ambiente”
There are no translations available.

Promosso da Legambiente con la collaborazione del Parco

Il premio è inserito nel pacchetto di attività denominato “Libriamoci” promosso dal Sistema Bibliotecario Locale della Comunità Montana dell’Esino-Frasassi, ed è rivolto alle scuole del territorio della Comunità Montana.
L’adesione al Premio è gratuita per le scuole che si trovano nel territorio della Comunità Montana e/o aderiscono al Sistema Bibliotecario Locale versando una quota annuale, per tutte le altre occorre contattare la segreteria organizzativa di Legambiente Marche Onlus di Ancona.


DESTINATARI:
Il presente progetto è rivolto alle classi del secondo ciclo della Scuola Primaria e alle classi della Scuola Secondaria di primo grado


DURATA:
Dicembre – Maggio


SVOLGIMENTO:
Gli studenti saranno chiamati a leggere, criticare ed infine votare il libro che hanno maggiormente apprezzato tra quelli selezionati dalla giuria tecnica.
Le classi, ad inizio del progetto, potranno scegliere se partecipare alla sezione di NARRATIVA e/o alla sezione di DIVULGAZIONE SCIENTIFICA . I libri selezionati dalla giuria tecnica saranno 3 per ogni sezione e verranno distribuiti alle classi in più copie; gli studenti, dal momento della consegna (dicembre/gennaio) fino alla votazione (metà maggio), saranno seguiti da un operatore.
Momento cruciale del Premio sarà infine la Festa finale (fine maggio/inizio giugno), con la proclamazione e la premiazione dei vincitori: in questa occasione gli studenti avranno l’opportunità di conoscere e di porre delle domande agli autori di tutti e sei i libri selezionati.
Il “ PREMIO NAZIONALE LIBRO PER L’AMBIENTE ” organizzato da LEGAMBIENTE in collaborazione con la Comunità Montana dell’Esino-Frasassi, il Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi e la Provincia di Ancona, vede i ragazzi protagonisti di un percorso di lettura critica, elaborazione e rielaborazione delle tematiche inerenti l’educazione ad uno sviluppo sostenibile.

Il progetto è gratuito . Le scuole dovranno pensare alla sola organizzazione del trasporto in occasione della giornata conclusiva.

 
 

Amministrazione trasparente

Comunità Montana dell'esino-frasassi

Comunità Montana dell'esino-frasassi

 

Terre Gentili

Portale delle Terre Gentili

 

Laboratory of environment and landscape

Enter Site

Frasassi ' Caves

Frasassi-Le grotte

Accessibility

Sito realizzato da STEP sas    valid XHTML and CSS.