1. Vai direttamente al menu principale
  2. Vai direttamente al contenuto
  3. Vai direttamente al menu di destra
Home Attività 2010/2011 Tg Verde: Telegiornale dei Ragazzi

CONVEGNO SUL TURISMO E LE AREE PROTETTE

TG VERDE Telegiornale dei Ragazzi
There are no translations available.

DESTINATARI
Scuole primarie e secondarie (1° e 2° grado) dei Comuni della Comunità Montana dell’Esino-Frasassi.


FINALITA’
Proposto alle scuole del territorio per la prima volta nel 2010, in collaborazione con il C.A.D. di Fabriano, il “TG VERDE” è un progetto nel quale la Comunità Montana ed il Parco credono molto. Durante il passato anno scolastico è stato allestito un vero e proprio studio televisivo presso la sede della Comunità Montana dove alcune classi hanno avuto l’opportunità di confezionare e video-registrare alcuni brevi notiziari a tematica ambientale. Per il TG VERDE è stata realizzata anche un’apposita sigla ed un sito internet, in corso di allestimento. Nella consapevolezza che il linguaggio multimediale è il linguaggio del futuro, familiare ai giovani più che ad altri e sempre più indispensabile per comunicare e per sensibilizzare sui temi ambientali, la Comunità Montana ed il Parco intendono riproporre l’attività alle scuole con l’obiettivo di realizzare insieme agli studenti ogni mese un piccolo tg “verde” con notizie sulla natura e l’ambiente da mandare in onda, previa autorizzazione dei genitori, su appositi siti e/o sulle emittenti locali.

Istruendo i più giovani all’utilizzo dei “media” e della “rete”, rendendoli protagonisti, si vuole contribuire a formare individui critici e consapevoli, capaci di individuare le risorse del territorio intese principalmente da un punto di vista ambientale e naturalistico.


PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il progetto si svolgerà indicativamente nel periodo che va da novembre 2010 a maggio 2011.


SVOLGIMENTO
In primo luogo il progetto prevede una formazione degli insegnanti e degli studenti sulle tecniche ed il linguaggio del giornalismo televisivo e sul funzionamento delle tecnologie allestite presso lo studio televisivo in Comunità Montana.

In particolare si prevede di organizzare:

- un corso di formazione per i docenti sui programmi specifici legati al linguaggio del giornalismo televisivo e alle nuove tecnologie per il montaggio video;

- Incontri in classe tenuti da esperti sul linguaggio del giornalismo televisivo;

Per la scelta e l’approfondimento dei temi ci sarà la possibilità anche di visite guidate e progettazione, a cura degli studenti, di itinerari naturalistici all’interno del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi.

Successivamente dopo aver scelto e sviluppato le tematiche (esclusivamente legate all'ambiente, come ad esempio: flora, fauna, paesaggio, ambiente parco con tutte le possibili accezioni, rifiuti, recupero e riciclo, ciclo dell'acqua, energie rinnovabili, ecc.), le classi potranno accedere allo studio televisivo allestito presso la sede della Comunità Montana, o in alternativa presso lo studio CAD allestito presso l’Istituto Comprensivo di Arcevia, per la registrazione del TG, assistiti da operatori esperti.

Ogni mese una classe o una scuola realizzerà un tg da trasmettere on line sui siti del Tg Verde, del Parco e della Comunità Montana e da inviare alla redazione regionale di RAI 3 e/o ad altre TV locali e regionali.

A tal proposito ai genitori degli studenti verrà sottoposto un modulo per l’autorizzazione all’utilizzo delle immagini, nel rispetto della legge sulla Privacy escludendo da apparizioni video i soggetti non autorizzati.

Per l’attuazione delle attività si utilizzerà personale altamente qualificato e si coinvolgeranno esperti di musica, di montaggio video e di grafica.


ADESIONE
L’iniziativa è gratuita; la sola organizzazione del trasporto è a carico delle scuole. Per partecipare alle attività occorre iscriversi.


Per informazioni:

Michele Bomprezzi c/o Parco della Gola della Rossa (lun, mer, ven)

Uff. 0731 86122 – int. 210 / Fax 0731 880030

cel. 340 3992441 – email: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Marina Bettanin c/o Comunità Montana Esino-Frasassi

Uff. 0732 695225 / Fax 0732 695251

email: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

 
 

Amministrazione trasparente

Comunità Montana dell'esino-frasassi

Comunità Montana dell'esino-frasassi

 

Terre Gentili

Portale delle Terre Gentili

 

Laboratory of environment and landscape

Enter Site

Frasassi ' Caves

Frasassi-Le grotte

Accessibility

Sito realizzato da STEP sas    valid XHTML and CSS.